Progetti

Cagliari - Centro educazione ambientale Parco di Terramaini ( Hotel )

Cagliari, 2009

area di progetto: 7.983 m2
volume di progetto: 10.000 m3
tipologia incarico: privato
fase: preliminare
programma: foresteria, centro didattico e servizi generali

Il progetto nasce dalla combinazione di due elementi fondamentali: due giganteschi edifici-roccia, meteoriti scolpite da tagli netti che richiamano le rocce naturali che si incastrano su una serie di prismi regolari bianchi, molto omogenei, chiusi verso il lato esterno della corte e aperti verso l'interno; contengono le funzioni connesse alla ricettività, divisi da un ricevimento che si sviluppa come un nastro che arrotolandosi invita e distribuisce il flusso di ingresso al sistema didattico ricettivo. Altri due prismi bianchi sovrapposti ospitano, rispettivamente, un auditorium ed un centro comunitario. Una sequenza di percorsi verticali rendono il luogo adatto ad ospitare molteplici tipologie di eventi e attività legate alla cultura e alla educazione.
L’assetto complessivo, previsto dal Piano intorno al Parco di Terramaini, vede una pluralità di destinazioni assegnate, tutte finalizzate alla valorizzazione ecologico-ambientale e paesaggistica del contesto. Infatti, il Programma Integrato di riqualificazione approvato e recepito dal P.U.C., prevede per il lotto funzionale una serie di strutture funzionali destinate
all’educazione ambientale, alla ricerca scientifica in campo ambientale ed al settore tecnico-ambientale, compreso strutture ricettive per ospitare scolaresche, gruppi, ricercatori ecc.
In particolare, il presente progetto impiega, pertanto, la componente destinata ai servizi
generali finalizzati alle attività multidisciplinari, formative e gestionali del Parco e delle attività scientifiche di supporto.