Progetti

Cagliari - Progetto porticciolo turistico S.Elia

Cagliari, 2006

area di progetto: 332.250 m2
volume di progetto: 435.203 m3
tipologia incarico: pubblico
fase: preliminare
programma: studio di fattibilità, spazi aperti, struttura portuale, riqualificazione urbana.


Il progetto, realizzato in collaborazione con lo studio SPA di Cagliari e l'Ing.Ritossa, mira alla riqualificazione del lungomare di Sant’Elia attraverso una serie di interventi che lo rendano coerente conclusione del sistema di percorsi che l’amministrazione prevede di realizzare a partire dal porto di via Roma fino alle pendici del colle di S. Bartolomeo.
Da un punto di vista concettuale l’intervento di riqualificazione prevede un intervento strutturale sulle aree costiere che, attraverso la sistemazione dei terreni fortemente degradati che separano il borgo di Sant’Elia dal centro della città, sia in grado di stabilire un sistema unitario e integrato con il contesto urbano esistente. Per soddisfare tali premesse, il progetto affianca alla linearità del margine costiero dei punti di penetrazione che si inseriscono nell’edificato, inglobandolo in una visione unitaria.
Si viene a generare, in questo modo, un doppio livello di intervento; se da un lato le aree in oggetto collegano fisicamente il quartiere con il centro della città, inserendosi nel sistema lineare che ha origine col porto, parallelamente si pongono in relazione con il sistema stesso di Sant’Elia.
La parte dell’intervento maggiormente caratterizzante è quella del nuovo porto per la piccola pesca che, destinato all’attività dei pescatori di Sant’Elia, sarà dotato di tutti i necessari servizi di appoggio (magazzini, rimesse, depositi…). Il porto interno, una sorta di spaccatura tettonica, si spinge all’interno della cortina di residenze esistenti, arrivando a generare una piazza d’acqua, un vasto spazio pubblico di grande richiamo strutturato attorno a quattro pontili e ad una serie di spazi destinati all’artigianato, alla ristorazione e alle attività di intrattenimento.
L’intervento si propone di essere un grande segno in grado di incidere profondamente sull’identità del sito, portando questa zona di margine a contatto con il resto della città e, nel contempo, restituendo a tutti i cittadini la possibilità di godere appieno di uno dei luoghi più suggestivi di Cagliari.